loader

Serenity vince a Venezia il VI Trofeo Principato di Monaco BNL-BNP Paribas Private Banking

Vittoria di Serenity al VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS Private Banking, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Cong

Foto

Il Trofeo, organizzato dallo Yacht Club Venezia, ha goduto del patrocinio di A.I.V.E., l'Associazione Italiana Vele d'Epoca e si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, ideatore e organizzatore di celebri regate della Serenissima.
CLASSIFICA: Overall per Serenity (1936). Tra gli Yachts d'epoca primo posto per Pia (1947); per la categoria Classici 1 la vittoria è andata a Strale (1967), che ha bissato la vittoria della scorsa edizione; per i Classici 2 il successo è andato a Shahrazad (1970) mentre la Classe Libera ha visto la vittoria di Hwyl (progetto 1974). Premi speciali sono stati inoltre assegnati per la barca più antica a Santa Maria di Nicopeja (cutter pilot 13 mt., 1901), per la rotta più lunga a Gilla (yawl bermudiano, 17 mt., 1951) che per partecipare da Fano ha percorso oltre 115 miglia mentre la Coppa Simpatia è stata appannaggio di Silvica.
“Siamo giunti alla sesta edizione del Trofeo, la quarta per le vele d’epoca, sottolinea il Console Anna Licia Balzan. "Con questa regata Venezia si conferma città della tradizione e una destinazione unica per gli eventi d'eccellenza. Il binomio vincente Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal Principe Alberto II, - continua il Console – consiste anche nel promuovere iniziative come questa per rafforzare i legami tra i due territori.”